sabato 7 aprile 2012

Nel pieno delle vacanze di Pasqua, avendo un pò di tempo a disposizione, non c'è niente di meglio da fare che impastare un pò!Ieri avevo una voglia pazza di una bella focaccia e avendo in frigo dei pomodorini e delle olive taggiasche ho pensato di provare a fare la focaccia barese...che dire?Il risultato è stato soddisfacente e tutti hanno gradito e spazzolato via anche le briciole!


INGREDIENTI:

250g di farina 0
250g di semola di grano duro
1 patata lessa
12g di lievito di birra fresco
3 cucchiai d'olio
300 ml di acqua tiepida
un cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
pomodorini pachino
olive taggiasche
origano
Lessate la patata, schiacciatela e mescolatela alla farina e alla semola precedentemente setacciate. Nel frattempo mettete a sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida (presi dai 300 totali). Aggiungete l'acqua con il lievito e lo zucchero alle farine mescolate con la patata ed iniziare ad impastare, aggiungendo poco per volta la restante acqua. Per ultimi mettete l'olio e il sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, mettetelo in un recipiente coperto con un panno e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. 
Quando l'impasto sarà lievitato, mettetelo in una teglia ben unta e spargetelo bene con le mani unte. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli sopra spingendoli leggermente nell'impasto, aggiungete le olive e lasciate riposare per un'altra mezzora. Passato questo tempo, spennellate la focaccia con un composto di acqua e olio, salatela, spargete l'origano e infornate a 200° per i primi 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 20 minuti.







2 commenti:

  1. Ciao buona la focaccia,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  2. ciao!!!grazie mille!!passerò sicuramente!a presto,baci!!

    RispondiElimina